domenica 15 maggio 2016

Montaggio della GoPro Hero 3 sulla XC 800

Cercando un modo ottimale per montare la GoPro Hero 3 sulla mia XC800 ho realizzato questo.



Si tratta di un montaggio semplice e assolutamente non invasivo; inoltre non modifica nessuna parte della moto.

Ho fissato un pezzo della serie Ram-Mount alla protezione in alluminio del fanale fendinebbia destro (quindi questo montaggio serve solo a chi ha montato i faretti opzionali originali).
Il sistema di fissaggio della telecamera GoPro è ottenuto tramite pezzi Ram-Mount.
Sulla telecamera GoPro è infatti utilizzato il pezzo RAP-B-202U-GOP1U (sfera di tipo B).
Ho selezionato solo pezzi in resina per ridurre il peso che avrebbe più facilmente innescato oscillazioni.
I pezzi che servono sono :


Vite M5, lunghezza 25 mm.
Quantità: 2

Dado autobloccante esagonale M5.

Quantità: 1
Rondelle come indicato in foto, diametro esterno 18 mm.
Quantità: 2
Dado esagonale M5.
Quantità: 1
Piccoli pezzi di accessori da ferramenta
Componente in plastica RAM-MOUNT RAP-B-238U

L'interasse tra i fori è circa 49 mm; ho fatto fori sulle sbarrette metalliche con questa misura.

Vista del fanale fendinebbia, accessiorio Triumph
Ho inserito nel fori esterni della protezione di alluminio le rondelle da 18 mm (le ho ridotte mimimamente di diametro limandole mentre giravano su un trapano a colonna); entrano perfettamente e stabilizzano la posizione dell'adattore Ram-Mount rispetto alla struttura del fanale fendinebbia.
L'adattore Ram-Mount con inserite le viti M5 e due piccole rondelle (non elencate)
Aggiungo dietro una delle sbarrette con la forature opportuna.
Avvito sulla protezione in alluminio.
Aggiungo il componente :

Asta in plastica RAM-MOUNT RAP-B-201-1U

Particolare dei dadi all'interno delle protezione di alluminio.
Si vede che il dado in secondo piano (dove c'è maggior spazio) è il dado autobloccante M5; il dado in primo piano (più vicino nella foto) è il dado M5 normale.
Altra vista di come appare il tutto quando non si monta la GoPro Hero 3.
Visione dalla posizione di guida.
Visione dalla posizione di guida.
Tutto pronto per le riprese !!!




1 commento:

  1. Ciao, dovrei montare anche io la go pro su tiger 800 xrx, sul faretto come sono le vibrazioni?

    RispondiElimina