martedì 17 luglio 2012

Tiger 800 XC ed il parabrezza GIVI AF6401

Nel momento dell'acquisto della moto ho optato per il parabrezza Triumph piu' alto e regolabile pensando di aver così risolto uno dei problemi principali per l'uso turistico della moto stessa.
Invece, con mio sommo dispiacere, detto parebrezza non mi risolve il problema perchè il flusso d'aria viene inviato proprio all'altezza del casco rendendo la guida scomoda e molto rumorosa per il pilota.
Una soluzione si imponeva e ho deciso di provare il GIVI 6401; scelta in linea con vari pareri trovati sul web di possessori della Tiger 800 con piloti alti almeno come me (1.82m).

Smonto il parabrezza Triumph e guardo per l'ultima volta l'intelligente sistema che permette di variare l'angolo (leveraggio); mi mancherà soprattutto perchè era ottimo per avvitarci il Ram-Mount per il navigatore TomTom !

  



Mi appresto a perdere le mie manovelle per la regolazione ... sob !
Altra vista del parabrezza che mi appresto a sostituire.
Il contenuto del kit GIVI (supporto, ferramenta varie e gommini) specifico per la Triumph Tiger 800.
 Vista dopo la rimozione del plexiglass Triumph.
Vista dopo la rimozione del plexiglass Triumph (e delle manopole di regolazione).
La mia Tiger ora e' .... naked !!!
 Montaggio del supporto GIVI per il parabrezza.
Ho molto apprezzato che le viti fornite per fissare il supporto principale (quello che forma delle "corna di toro") fossero di colore nero; perfettamente in linea con il colore del telaio, dove in effetti vanno avvitate.
Si possono vedere (poco, giustamente) subito sotto il blocco strumenti.
 Il sostituto del mio precedente leveraggio e' invece .... un po' povero di aspetto e di meccanica.
Non metto in dubbio la funzionalità meccanica nello svolgere il proprio compito ma rispetto all'altro (quello Triumph, vedi foto in alto) è veramente misero.
Qui nasce un problema !
Le istruzioni indicano di usare i pezzi del precedente cupolino ma ... avendo io quello regolabile non ho un gommino/vite adatto; contatto la casa madre e vi terrò aggiornati su come risolvere la questione per chi, come me, non ha più il parabrezza base.
Per fortuna le staffe laterali (del copulino Triumph base) me le ha fornite il concessionario .....
Anche da questa angolazione si vede la parte che non posso finire di montare percheè non ho i pezzi richiesti.
Certo che mettere altri due gommini, due buloncini con il rispettivo dado non era poi la fine del mondo per la GIVI; per meno di un euro (sto esagerando) sono rimasto bloccato avendone spesi ben 135 (trovato a mio parere a buon prezzo su ebay, nuovo).
Girando il manubrio al massimo arrivo a toccare il parabrezza; il fissaggio laterale e' proprio necessario!
Questi sono gli attacchi del regolabile Triumph, non ha gommini e la vite e' lunghissima perche svolge anche la funzione di manopola.
Altra immagine degli attacchi Triumph, versione regolabile.
 Appena montato (ciò che potevo) non mi dispiace la vista che offre lato pilota.
 Appena risolvo con il fissaggio vi faccio sapere i miei pareri in proposito ma almeno .... è alto e spero in una guida confortevole e silenziosa.

 Vista anteriore tutto alzato.

Vista anteriore, tutto abbassato.

7 commenti:

  1. ciao, pensi ch eper me, alto 1.70, il cupolino alto regolabile puù bastare?ho quello normale e mi sembra piccolo e mi stò indirizzando verso l'alto originale,grazie.

    RispondiElimina
  2. La mia sensazione con il cupolino alto era di avere tutta l'aria convogliata dallo stesso proprio ad altezza visiera casco.
    Abbassandomi la turbolenza e di conseguenza anche il rumore percepito si riduceva ma non si possono fare tratti lunghi autostradali a 130 km/h con il collo piegato; da cui l'idea di cambiare.
    Anche se purtroppo non e' avvalorata da prove direi che per te può andare bene; sui forum si trovano sempre pareri contrastanti.
    Buona strada !

    RispondiElimina
  3. grazie, a me succede con il cupolino basso, se mi abbasso un attimo non sento nulla, se sto dritto normale mi arriva l'aria sul casco e già tenere la visiera aperta è un problema, mi si crea turbolenza proprio sugli occhi , pensavo allora a quello maggiorato, proverò, grazie del consiglio. ciao.

    RispondiElimina
  4. salve ragazzi,ho da poco la tigerina e ho fatto se così si può dire lo stesso errore,cioè l'ho ritirata con il cupolino alto credendo di eliminare un po d'aria,invece arriva forzata proprio altezza occhi,sto addirittura pensando di rimettere quello originale e farci un pò di chilometri per vedere se almeno l'aria arrivando meno forzata sia meno fastidiosa.
    domanda:il cupolino originale è regolabile o no?
    ciao
    cardillo 76

    RispondiElimina
  5. Stesso problema mio io sono alto 1.88 a l'aria arriva proprio agli occhi con il cupolino standard, l'airflow sembra risolvere il problema da chi lo ha montanto, ma esteticamente non mi piace molto.

    RispondiElimina
  6. Ciao, potresti indicarmi quale Ram-Mount per il navigatore TomTom avevi installato? C'è un codice specifico?

    RispondiElimina
  7. Qualcuno vuole vendere il cupolino alto che andrà a togliere dalla moto? Sarei interessato grazie

    RispondiElimina