domenica 11 marzo 2012

Montaggio Fari Fendinebbia originali per la Tiger 800 XC

Durante il mese di gennaio 2012 c'è stata una promozione su alcuni accessori Triumph e ne ho approfittato per comprare i faretti fendinebbia.
Dato che non sarebbero arrivati in tempo per il ritiro della moto ho deciso di concordare per ottenre il prezzo più basso possibile e di montarli da solo; una opportunita' per indagare sulla moto e la sua struttura "interna".
Dopo qualche fine settimana passato a fare altro questa volta mi sono deciso, istruzioni alla mano ho iniziato lo smontaggio della moto per montare i faretti !!!
In effetti per montare i faretti si deve smontare la gran parte della parte anteriore della moto stessa; selle, serbatoio, plastiche laterali (non tutte) e becco .....
Devo ammettere che le istruzioni Thiumph originali che sembravano molto chiare prima di iniziare hanno mostrato la corda in un paio di situazioni, non e' stato cosi' grave ma potevano fare meglio.

 Le istruzioni Triumph
 Il materiale del kit
 Montaggio del pulsante per il manubrio
Come appare subito sopra il comando delle manopole termiche.

Il cavo segue quello della frizione ....
.. fino ad arrivare al relè che è fissato sul fianco destro del radiatore. Qui si vede la zona dopo la  rimozione dei fianchetti laterali destri.
Qui si vede la zona di installazione relè prima della sua installazione.
Con il cavo di comando luci ancora da fascettare al cavo frizione ho iniziato la rimozione delle plastiche superiori (6 viti in totale, qui si vedono 2 dei 6 punti dove sono in evidenza le mollette dove si avvitano i bulloncini con esagono incassato da 5mm).
Vista complessiva del gruppo plastiche superiori (rimuovibile con le 6 viti). Nota che le viti che si vedono ancora presenti su queste plastiche NON devono essere smontate.
Qui si vedono le altre 2 mollette per le viti (qui ho lasciato le viti inserite per non perderle durante gli smontaggi). Sono raggiungibili guardando proprio sotto il "becco" della XC.





















6 commenti:

  1. stesso mio problema moto arrivata ma i faretti non li ha, quanto tempo ci hai messo o quanto ti prenderebbe il meccanico a montarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo un pomeriggio, molto più di quello che serve.
      Fare foto per il blog e curiosare nella zona sotto le plastiche ed il serbatoio hanno fatto perdere più tempo del montaggio vero e proprio.

      Elimina
    2. Azz costa se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti, io sono supertenere nel forum tiger, oggi portato a casa la bimba. ciao

      Elimina
  2. Ciao costa, la concessionaria mi ha montato i faretti da cane lasciandomi tutti i cablaggi in bella vista dietro i tappi delle lampadine. vedendo la scheda triumph le gunzioni vanno nascoste dietro le plastiche nere giusto? per entrambi i faretti? ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Costa, innanzitutto complimenti per la guida! posso chiederti dove hai comprato questi faretti.. sono molto belli.. ne ho trovati tanti su internet simili, ma non come questi che hai messo tu!

    RispondiElimina