sabato 25 febbraio 2012

Montaggio del navigatore TOM TOM Urban Rider

Nelle foto i particolari del montaggio che ho scelto per la mia moto.
La soluzione scelta utilizza pezzi di RAM-MOUNT; parte provenienti da quelli presenti nel kit fornito con il Tom Tom, altri ordinati per fare prove ... ;-)
Il pezzo principale, illustrato nelle prime 2 foto, è il componente RAM-B-309-7U, è presente nel kit Tom Tom insieme ai dadi, ai cappucci di protezione e all'adattatore plastico per i diametri "piccoli".
L'archetto a "U" invece l'ho preso dal componente RAM-B-231Z perchè più piccolo e quindi più adatto; questo componenete l'avevo ordinato a parte. Il vantaggio nell'uso di questo archetto, oltre che nel meglio adattarsi al piccolo diametro su cui agire, viene anche dalla minore lunghezza dei bracci filettati della "U" che massimizza le posizioni utili in cui serrare il componente senza andare ad interferire con il parabrezza.


 Dopo aver sganciato dalle due viti frontali il parabrezza (nota, io ho il tipo regolabile della Triumph) e' possibile farlo ruotare indietro ed accedere così comodamente alla sua struttura di supprto, in particolare alla cerniera anteriore. Nella foto ho mostrato il montaggio del pezzo RAM-MOUNT sulla parte cilindrica della cerniera. E' presente anche il cricchetto per stringere i dadi esagonali da 11.
 In questa foto, a montaggio finito del supporto base, si vede il posizionamento nel contesto della moto.
Vista finale con il Tom Tom montato.


La prova pratica, effettuata con un giro di circa 200 km la mattina stessa, ha mostrato la solidità del fissaggio ma forse la lunghezza del braccio da me utilizzato è eccessiva; il navigatore è troppo più vicino al pilota rispetto al resto della strumentazione ....
Il braccetto fornito con il Tom Tom mi sembrava troppo corto (comunque lo proverò) ma quello provato (RAM-B-201U-C) e' eccessivo.

Addendum
Nel giro svolto il giorno dopo ho potuto verificare che il braccetto corto, fornito con il Tom Tom, è perfetto ed il navigatore risulta allineato correttamente al resto della strumentazione.
Ecco la nuova configurazione.







6 commenti:

  1. Complimenti! Gran bel lavoro. Pensavo di farlo anche sulla mia. Il braccetto della misura giusta è quello da 6 o da 3 cm di lunghezza?
    Ciao
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Grazie Maurizio, il braccetto che si adatta meglio e' quello presente nella confezione del TomTom Urban Raider.
    Comprato da solo il pezzo ha codice RAM-Mount RAM-B-201-A.
    http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=9

    Per vederlo meglio guarda la seconda foto in questo altro articolo del blog:
    http://tt800xc.blogspot.it/search/label/RAM-MOUNT
    E' quello posato sulla busta di nylon avente l'etichetta con la sigla RAM-B-174-A-TOM1U (il kit compreso nel TomTom appunto).

    RispondiElimina
  3. Mi rendo conto che non ho risposto esattamente alla tua domanda (3 o 6 cm); misura circa 6 cm complessivamente comunque; da 3 cm non ne ho visti pero' ....

    RispondiElimina
  4. Ciao CostaF, ho avuto un po' da fare in questi giorni.
    Hai ragione tu, la misura di 3 cm non esiste, mi ero confuso.
    Appena passa questo periodo mi organizzo, intanto userò il supporto a manubrio che usavo prima sul Transalp, nonostante che il navigatore rimanga troppo basso e troppo vicino al serbatoio.
    http://www.kelkoo.it/ssc-114601-supporto-gps-manubrio-moto.html
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao ma lo spessore dove fissi sull'asta nera il pezzo della ram mount cos'è? gomma? perché' le misure del raider di serie del braccetto a u sono per la sezione del manubrio che e' decisamente più' grande, mi sai dare info? grazie ciao ciao rudy.

    RispondiElimina
  6. Ciao Rudy, penso che la risposta alla tua domanda sia questa (estratta dal post) "L'archetto a "U" invece l'ho preso dal componente RAM-B-231Z perchè più piccolo e quindi più adatto; questo componenete l'avevo ordinato a parte.". Se guardi nel post infatti il nome del pezzo Ram-Mount RAM-B-231Z ha un hyperlink che porta alla descrizione con foto del pezzo. Potrai notare l'adattatore plastico che ho usato che appunto veniva, insieme con l'archetto piccolo, da questo componente aggiuntivo (comprato a parte). Faccio notare che ora molti pezzi RAM-MOUNT si trovano anche su Amazon. Spero di aver risposto al tuo interrogativo.

    RispondiElimina