Dopo un bel po' di tempo in cui non ho potuto usare la moto, ecco questo sabato una piccola (temporalmente) possibilità.
Essendo ancora un principiante questa inattività, dovuta alla neve ed a vari impegni prioritari rispetto alla moto, mi ha fatto arrugginire di nuovo; devo recuperare anche se con prudenza!
Il giro stavolta è destinato a portarmi a trovare un po' di neve nella provincia di Lucca.
Rapida salita della valle del Serchio, a Castelnuovo Garfagnana prendo Forte dei Marmi (seguendo quindi la vallata del Turrite Secca); questa vallata e' piuttosto stretta, in ombra e con versanti roccosi da cui cadono pietre.
Durante il percorso incontro un po' di neve ai margini di strada, qualche curva nascondeva anche rigagnoli di neve in scioglimento.
Arrivo, non senza un po' di timore, alla galleria del Cipollaio; una volta l'ho percorsa in auto durante un periodo in cui era in manutenzione "pesante" e ne uscii con l'auto tutta "cementata" di faghiglia .... :-(
In zona c'e' il sole e all'uscita della galleria sono sul lato sud dei monti, posso godermi un fondo stradale piu' asciutto e sicuro.
Dopo pochi chilometri dall'uscita della galleria svolto a sinistra per via Fonda, da qui raggiungerò la fine della strada per godermi il panorama sottostante e la vista del Monte Corchia, sempre bello ed imponente anche se velato da nuvole basse.
A pochi tornanti dalla vetta (nel mio giro intesa come fine della strada asfaltata) trovo poche decine di metri in cui il manto stradale e' coperto da una decina di centimetri di neve pressata e molto vagamente attraversata da tracce di fuoristrada.
Il ponte della Maddalena.
La vallata del Turrite Secca.
La vallata del Turrite Secca.
Poco prima del bivio di Arni.
Poco prima del bivio di Arni.
Monte Sumbra.
Galleria del Cipollaio, lato SUD.
Passo Croce.
Monte Corchia.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento